Itinerari

Puglia da gustare e scoprire

CURIOSITA'
Se hai scelto di venire in Puglia, speriamo non sia solo per il nostro bellissimo mare, il nostro sole e per i nostri monumenti..., se così fosse ti proponiamo alcune curiosità da vivere e assaporare.

Cosa mangiare...
...ti consigliamo i prodotti ittici da consumare cotti secondo le usanze tradizionali: le alici arraganate, la casseruola di polipetti, il ciambotto, le orate alla S.Nicola, la zuppa di pesce alla Gallipolina...

ottimi sono pure i prodotti della terra, la frutta, le verdure e i legumi sapientemente legati in ricette come: le melanzane ripiene, le orecchiette con le cime di rape, la scattiata e tanto ancora...

...i prelibati prodotti caseari, come il caciocavallo (squisito alla brace), il cacioricotta, sublime con le orecchiette, i latticini e i formaggi freschi vanno degustati con gli ottimi vini primitivi e doc (Lucera, il San Severo, il Locorotondo e i vini del Salento).

Cosa scoprire...
...la Puglia offre numerosi appuntamenti folcloristici durante tutto l'anno, oltre alle numerose sagre e feste patronali, vogliamo segnalarti appuntamenti famosi in tutto il mondo come il Carnevale di Putignano, i riti della Settimana Santa di Taranto, Cerignola e Vico del Gargano, il Festival della Valle D'Itria a Martina Franca (fine luglio- metà agosto), le feste di S. Nicola a Bari (6/12 - 6/5), S. Michele a Monte S. Angelo (29/9) e la Madonna della Madia a Monopoli (15/12 - 16/8).

Da non perdere il Palio del Saraceno a Lucera (agosto) e quello della Mezza Luna a Massafra (terza domenica di settembre).

La Fiera del Levante di Bari (seconda settimana di settembre), inoltre, potrà offrirti la possibilità di acquistare i prodotti dei paesi del bacino del Mediterraneo.

richiedi informazioni